“Di mezzo al fonte della gioia sgorga una vena d’amaro.”
Tito Lucrezio Caro
CROSTATA INTEGRALE
CON MARMELLATA DI ARANCE AMARE
CON MARMELLATA DI ARANCE AMARE
INGREDIENTI
PER LA FROLLA
- 300 g di farina integrale (meglio se grezza)
- 200 g di burro freddo
- 100 g di zucchero
- 1 uovo
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
PER LA MARMELLATA
- 3 kg di arance amare
- Zucchero in proporzione al peso della frutta pulita
- Succo di limone
DESCRIZIONE
Pensata, fatta e mangiata!Facilissima da realizzare questa crostata ha un gusto dolce ma amaro nello stesso tempo. Il contrasto è adorabile e più se ne mangia, più se ne mangerebbe. Vi consiglio, una volta raggiunta la temperatura ambiente della vostra crostata, di passare una spolverata di zucchero a velo e qualche goccia di miele. Dove vivo io gli alberi sono stracolmi di arance amare, difficili da mangiare così, nude e crude, ma una volta amalgamate con lo zucchero diventano veramente un ingrediente particolare e molto gustoso. Quindi, non vi resta che acquistare questi pochissimi ingredienti e deliziare il vostro palato con questo dolce facile, ma buono e speciale.
PREPARAZIONE
Per prima cosa concentriamoci sulla marmellata di arance amare. Lavatele bene e mettetele a bagno coperte d’acqua per tutta la notte notte.
Il giorno dopo scolatele e asciugatele. Private 3 arance della scorza con un pelapatate, facendo attenzione a non rimuovere anche la pellicina amara bianca. Tagliate la scorza delle tre arance a striscioline sottili e fatele bollire 3-4 minuti in acqua bollente. Scolate le striscioline e mettetele da parte.
Sbucciate anche tutte le altre arance e riducetele tutte a pezzetti, eliminando i semi e la parte filamentosa bianca.
Pesate la polpa e misurate 350 grammi di zucchero ogni 500 grammi di peso di polpa senza aggiungerlo alle arance per il momento.
Mettete in una pentola la polpa, portate ad ebollizione e lasciate cuocere per 5 minuti.
Spegnete il fuoco e aggiungete lo zucchero, il succo di limone e le striscioline bollite. Mescolate molto bene fino a che lo zucchero non si sarà sciolto.
Rimettete sul fuoco e portate ad ebollizione. Lasciate cuocere a fuoco basso per circa 30 – 35 minuti, mescolando di tanto in tanto così da non far attaccare il composto al fondo della pentola.
La marmellata sarà pronta quando avrà raggiunto la consistenza del miele.
Bene! Adesso preparate la frolla. Per chi mi segue già da tempo sa che detengo in assoluto la ricetta della frolla perfetta (grazie mamma!), nella quale, in questo caso, non ho dovuto fare altro che sostituire la farina 00 con quella integrale. Se non siete abituati ad acquistare le farine dal panettiere, ma lo fate al supermercato, vi consiglio la farina integrale della Barilla, è bella grezza, ci sta!
In una ciotola bella grande amalgamate velocemente tutti gli ingredienti, così da non scaldare troppo il burro. Una volta che gli ingredienti saranno compatti, trasferitevi su una spianatoia spolverata di farina e continuate ad impastare ancora qualche minuti. Create una palla di impasto e fatela riposare in frigorifero per circa 15 minuti.
Passato questo tempo stendete la frolla in una tortiera precedentemente ricoperta di carta forno, stando attenti a conservare un po’ di pasta per creare il tipico reticolato della crostata.
Stendete uno strato abbondante della vostra marmellata e chiudete la crostata con il reticolato.
Forno statico a 180° per circa 20 minuti. Controllatela, vedrete che passati 18 minuti circa comincerà ad essere bella dorata.
Mi raccomando, aspettate che la crostata raggiunga la temperatura ambiente prima di tagliarla e mangiarla. Cercate di resistere anche se non è facile.
Aspetto i vostri commenti con ansia.
V.
Ciao Vale, ho fatto la crostata integrale con marmellata di arance… è buonissimaaaa!!! 😋 Ho usato lo zucchero di canna per dare un sapore ancora più rustico. È stato un successone!