logovalewhite

“A volte è difficile fare la scelta giusta perché o sei roso dai morsi della coscienza o da quelli della fame”.

Totò

CROSTATA VEG AI MANDARINI

INGREDIENTI

  •  300 gr farina 00
  •  130 ml di olio di semi
  •  100 gr di zucchero di canna
  •  Acqua
  •  Scorza di limone
  •  8 mandarini grandi senza semi
  • Zucchero di canna per il ripieno

Disintossicazione! Ecco la parola d’ordine che mi sta accompagnando in queste giornate di pausa dalle abbuffate con la NASA. Io non ho mangiato…Ho stra mangiato, ma soprattutto ho abusato di carne e formaggi. Quindi, il fioretto di questi giorni è stato quello di tentare, per tre/quattro giorni, di eliminare le proteine animali e tutti i suoi derivati dalla mia dieta alimentare…Ce la sto facendo, ma, essendo io una preistorica, mi sento come una ex dipendente da qualcosa di cui non posso fare a meno. Ma in tutto questo una nota positiva c’è eccome…Sto scoprendo piatti e ricette molto gustose che mai e poi mai mi sarei sognata di fare. Mai avrei pensato che una pasta frolla sarebbe potuta venire buona e gustosa anche senza burro ne uova e, invece, la ricetta che vi propongo oggi non ha ne l’uno ne l’altro.

1

PREPARAZIONE

Per prima cosa sbucciate i mandarini e tagliate gli spicchi a pezzetti piccoli. Dentro ad una ciotola, aiutandovi rigorosamente con le mani, mischiate i mandarini con tre/quattro cucchiaiate abbondanti di zucchero di canna e lasciateli macerare fino a che anche la frolla non sarà pronta.
Preriscaldate il forno a 180°.
A questo punto preparate la frolla come segue:
In una ciotola bella grande versate la farina, l’olio di semi, la scorza del limone e lo zucchero di canna e cominciate a lavorare insieme gli ingredienti. Adesso aggiungete a filo l’acqua (circa 1 bicchiere), fino a che la consistenza non sarà quella tipica della pasta frolla, omogenea, soda e compatta.
Foderate una tortiera con della carta forno, dividete la frolla in due parti uguali e stendete la prima parte come base della torta, aiutandovi a tirarla bene con un mattarello. State attenti a creare dei bordi alti almeno un paio di centimetri, così da poter contenere tutto il composto con i mandarini.
Mettete la teglia nel forno per circa 15 minuti così da cominciare a cucinare un po’ la vostra frolla.
Nel frattempo tirate anche l’altra metà della pasta aiutandovi con il mattarello. Tiratela bene in modo da poter coprire l’intera torta.
Una volta tirata fuori la base dal forno, versatevi all’interno il composto con i mandarini e coprite tutto con la restante frolla tirata. Fate qualche buco con i denti di una forchetta così da creare tante piccole camere d’aria.

Via, tutto in forno! Diciamo che il tempo perfetto perché la frolla sia dorata è di 40 minuti. Voi comunque tenetela d’occhio e quando vi sembrerà dorata al punto giusto vorrà dire che la torta è pronta. Lasciatela raffreddare e copritela con una spolverata di zucchero a velo!
Beh, per quanto mi riguarda, direi che come primo dolce vegano ci siamo, sono soddisfatta. E’ buona e gustosa…Da provare!!!

V.

CONDIVIDI

Lascia il tuo commento

Scrivi quello che vuoi e premi Invio per iniziare la ricerca