“Ho sempre una fame! Sto seguendo due diete. Con una sola non mangio abbastanza”
Anonimo
I CENTRIFUGATI
PREPARAZIONE
Gennaio…La fine delle feste e l’idea assurda, presente nella nostra testa già in questo periodo, della prova costume imminente!!! Aiuto!!! Non fatevi prendere dal panico, siamo tutte e, perchè no, tutti, maschi compresi, ancora in tempo per rimetterci in forma come Dio comanda! Ovviamente anche la mia è una lotta continua per cercare, non tanto di dimagrire, quanto di mangiare un po’ più sano, soprattutto dopo le centinaia di puntate di Chef Per Passione registrate in questi mesi. Non contenta dopo 5 puntate (quelle che in media registriamo in un giorno) e dopo, quindi, aver mangiato di tutto, ogni scusa era buona per uscire a bere una birretta o per andare a mangiare, ancora, una cosina! Il risultato è stato un notevole aumento di peso. Quindi, salvo un giorno libero in cui mangio come se non ci fosse un domani, sto mangiando sano e finalmente sto riconquistando una forma fisica accettabile per i miei gusti. Con un centrifugato di questi al giorno e una mezz’oretta di corsa o camminata associata ad un’alimentazione sana e senza tanti grassi saremo tutti più belli. Non sostituisco il pranzo con questi, ma fidatevi che un bicchierone del genere verso mezzogiorno vi placherà la fame. Sani e depurati!
Ovviamente, per fare tutto ciò, vi serve una centrifuga. Se non ce l’avete (anche io non l’avevo) su internet se ne trovano tantissime a prezzi vantaggiosi.
CENTRIFUGATO VERDE: IL DEPURATIVO
- 3/4 coste di sedano
- 2 mele verdi
- 1 cetriolo
- 1 pezzetto di zenzero fresco spellato
CENTRIFUGATO ARANCIONE: IL DECONGESTIONANTE
- 3 arance
- 3 carote
- 2 limoni
CENTRIFUGATO ROSA: IL DIURETICO
- Fragole
- Mezzo melone bianco
Se decidete di preparare il centrifugato “Depurativo” vi consiglio di pelare solo lo zenzero, e, quindi, di utilizzare la mela e il sedano con la loro buccia e fibre.
Per il centrifugato “Decongestionante” invece sbucciate arance e limoni e pelate le carote. Per il “Diuretico” non dovrete fare altro che togliere la parte verde delle fragole e togliere la buccia dura al melone.
Potete gustarli con del ghiaccio come dei veri e propri cocktail. Io mi sto divertendo un casino a farli, sono colorati, buoni e fanno benissimo! Ne sto comunque sperimentando altri, se vi vengono idee non esitate a consigliare!!!
V.
Carini, ma qualche ricetta con frutta e verdura invernale potresti metterla?
Certo Tiziana! Ho appena aperto il sito, ci vorrà qualche mese prima di vederlo pienamente funzionante, poi ci sarà tutto.
Un bacio
Buongiorno Valentina, non posseggo una centrifuga ma un estrattore, posso utilizzarlo per le ricette sopra descritte? Grazie, buona giornata.
Assolutamente si Marina! L’estrattore va benissimo ugualmente!
Vale