logovalewhite

“Bacchi de punta e donne de pansa rëzan qualunque peso”

Proverbio Genovese

ZUCCHINE RIPIENE ALLA GENOVESE

INGREDIENTI

  •  5/6 zucchine di medie dimensioni
  •  100 g di mortadella tagliata bella spessa
  •  3 uova
  •  200 g di parmigiano grattugiato
  •  3 fettone di pane casereccio secco
  •  Latte
  •  Noce moscata
  •  Prezzemolo
  •  Mezzo spicchio d’aglio
  •  Sale
  •  Pepe

DESCRIZIONE

Era già da qualche giorno che pensavo di pubblicare sul sito una ricetta ligure, ma, a dir la verità, non sapevo assolutamente che cosa cucinare.Ho pensato al pesto, alla salsa di noci, alla cima ripiena, insomma, avevo in testa un po’ di cose, ma non facevano altro che una grande confusione. Poi, l’illuminazione: ZUCCHINE RIPIENE.
Devo dire che prima di trovare la ricetta che mi piaceva di più ho fatto un po’ di ricerca su alcuni vecchi libri che ho in casa. C’è chi le fa con il tonno e le acciughe, chi con la mortadella e la ricotta e chi aggiunge anche un po’ di carne macinata che sia di vitello o di maiale. Io ho scelto la mia e mai scelta fu più azzeccata! Le parole del mio fidanzato sono state :” Amore non ho mai mangiato delle zucchine ripiene così buone:”! Evviva,felice e orgogliosa! Le assaggio ed effettivamente tutti i torti non li ha, sono eccezionali!

zucchine-1

PREPARAZIONE

Per prima cosa fate bollire le zucchine in acqua salata e, una volta pronte (lo verificherete quando una forchetta entrerà nella zucchina senza fatica), lasciatele intiepidire leggermente.
Tagliate le vostre zucchine a metà per lungo e scavate via la polpa aiutandovi con un cucchiaino o ancora meglio se avete uno scavino (Tranquilli, io lo scavino non ce l’ho ed ho usato un semplicissimo cucchiaino da caffè). Mettete tutta la polpa delle zucchine in un colino, così da scolare bene tutta l’acqua. Mettete da parte anche le vostre zucchine contenitori, vi serviranno ovviamente dopo per contenere il ripieno.

Cominciamo con la preparazione di questa eccezionale farcia. E’ una farcia che va seguita con costanti piccoli assaggi. Io le dosi ve le ho date, ma sarete comunque voi a deciderne la consistenza, la sapidità e gli equilibri in tutto il loro splendore.

Mettete il pane in ammollo nel latte e lasciatelo li per qualche minuto. Strizzatelo bene (non buttate comunque via il residuo di latte fino a che non avrete finito di preparare il tutto) e mettete il pane bagnato in un mixer assieme alla mortadella tagliata a pezzetti. Fate andare il mixer per qualche secondo e, successivamente, aggiungete le tre uova, il prezzemolo, un’abbondante spolverata di noce moscata, l’aglio tritato, il sale e il pepe. Quando si sarà amalgamato bene il tutto aggiungete il parmigiano e l’interno di tutte le zucchine scolato e strizzato per bene.
Fate andare il mixer fino a che non otterrete una bella crema rosata densa e un po’ granulosa. Ovviamente potete aggiungere un po’ di pane o parmigiano nel caso in cui fosse troppo liquida o un po’ del latte avanzato nel caso in cui fosse troppo densa…Ma vedrete che assaggiando, non avrete bisogno di correggere nulla.
Vi dico solo che due tre cucchiaiate di ripieno appena fatto ce le siamo mangiate tutti in casa!!!

Preriscaldate il forno a 180°.

Perfetto, prendete una teglia e rivestitela di carta forno, adagiatevi sopra le vostre zucchine svuotate e al loro interno riempite con la farcitura.

Forno ventilato per 20 minuti e grill per 2 minuti verso la fine.
Vi accorgerete comunque della fine della cottura delle vostre zucchine dalla bella crosticina ambrata che si formerà sul ripieno.
Il profumo che esce dal forno in quei 20 minuti è sorprendente!!!
Aspetto con ansia le vostre fotografie, dovete rifarle, sono eccezionali!!!!

V.

CONDIVIDI

Commenti
  • marina
    Rispondi

    Sono in effetti squisite. Se posso permettermi: le zucchine meglio cuocerle al vapore e nel ripieno ci vorrebbe anche del basilico. Se poi si vuole strafare non resta che stufare una piccola cipolla,e aggiungervi la polpa delle zucchine. 😺complimenti e un caro saluto.

Lascia il tuo commento

Scrivi quello che vuoi e premi Invio per iniziare la ricerca