logovalewhite

“Diffidate delle diete, una salute conservata con una dieta troppo severa è come una noiosa malattia”

Montesquieu

MARITOZZI

INGREDIENTI PER 8/10 MARITOZZI

  •  500 g di farina manitoba (Tenetela vicino qualora vi servisse per impastare)
  •  15 g di lievito di birra
  •  100 g di zucchero (Più un cucchiaino)
  •  250 ml di acqua calda
  •  2 uova
  •  80 g di olio di semi
  •  Un pizzico di sale
  •  La scorza di un limone
  •  40 g di uvetta
  •  40 g di pinoli
  •  Un pizzico di sale
  •  Canditi (Facoltativi)
  •  Panna da montare e zucchero a velo facoltativi

DESCRIZIONE

Ed eccoci qua, in tanti aspettano questa ricetta e io sono orgogliosissima di scriverla e divulgarla! Qualche anno fa durante una puntata di Cuochi e Fiamme raccontai di questi enormi maritozzi con la panna che, a dire il vero, non mangio spesso, per di più li faccio sotto Natale. Ma dopo quella frase si è scatenò l’inferno! Gli amici che mi seguono, amanti della buona cucina si sono scatenati sui social, chiedendomi a gran voce la ricetta dei maritozzi. Ma, non avendo foto in archivio, ho deciso, con felicità di rifarli. Sono venuti veramente speciali, enormi, soffici e gustosissimi. E’ stato bellissimo pubblicare le fasi della preparazione e vedere in quanti mi hanno scritto per farmi i complimenti… E’ proprio vero che con il cibo si conquistano i cuori delle persone e io non smetterò mai di dire grazie a tutti coloro che si interessano della mia cucina, che mi leggono, che chiedono o danno suggerimenti! Ormai siamo in tanti e questa cosa mi rende davvero tanto orgogliosa!

Vi consiglio di assaggiarli anche così, senza la panna…A colazione sono DIVINI!!!
Ma andiamo subito al sodo!

PREPARAZIONE

Mettete a bagno l’uvetta in acqua fredda e appena ammorbidita (circa 10 minuti) strizzatela e asciugatela con un panno.

Sciogliete bene il lievito con un cucchiaino di zucchero in 125 ml di acqua calda dei 250 ml che avete preparato per la ricetta.  Negli altri 125 ml d’acqua calda incorporate l’olio, un pizzico di sale e la scorza di limone. Mescolate con cura.

Mettete la farina in una ciotola assieme allo zucchero e versate il lievito sciolto all’interno. Impastate velocemente con le mani così da far assorbire il lievito alla farina. A questo punto versate l’altro liquido (quello con l’acqua, l’olio e la scorza) a filo, continuando ad impastare. Aggiungete solo i due tuorli all’impasto, gli albumi li userete dopo per spennellare i maritozzi.

Impastate vigorosamente e, se il vostro impasto risulta un po’ troppo morbido e colloso, potete utilizzare un po’ di farina che vi siete messi da parte. Aggiungete i pinoli e l’uvetta e continuate ad impastare.

Ci vogliono almeno almeno 5 minuti prima che il vostro impasto diventi liscio ed omogeneo. Aiutatevi comunque con altra farina se dopo qualche minuto l’impasto dovesse risultare ancora appiccicoso.

A questo punto fate del vostro impasto una grossa palla e mettetelo a lievitare dentro una ciotola infarinata coperta da un panno per almeno 3 ore. Deve raddoppiare di volume. 4 ore sarebbero l’ideale.

Passato questo tempo, impastate ancora per qualche minuto e dividete l’impasto in 8/10 panetti dandogli una forma ovale. Per gli amanti dei canditi è giunto il momento di aggiungerli. In ogni panetto mettete una piccola quantità di canditi misti e impastate per farli assorbire bene. Io ne ho fatti 4 con i canditi e gli altri li ho lasciati solo con uvetta e pinoli.

Prendete la teglia con cui cucinerete i maritozzi, rivestitela di carta forno e adagiatevi sopra i vostri panetti, distanziandoli tra loro almeno di un paio di centimetri. Coprite con il panno e fateli lievitare ancora 3/4 ore.

Maritozzi lievitati

Il gioco è quasi fatto. Accendete il forno statico a 180°, spennellate con gli albumi avanzati i vostri maritozzi e quando il forno avrà raggiunto la temperatura infornate per 20 minuti (Anche 18 vanno bene).

Mentre i maritozzi sono in forno, montate la panna con dello zucchero a velo e mettetela in frigorifero. Questo passaggio è facoltativo, anche se i maritozzi per essere tali, vanno assolutamente serviti con la panna. 

Una volta cotti, dovete avere la forza di volontà di lasciarli raffreddare, l’istinto è quello di dargli una dentata immediatamente.

Quando saranno a temperatura ambiente, fate un’incisione al centro, apriteli leggermente a metà e farciteli con tutta la panna che desiderate! Inutile dirvi che questa farcitura la potete fare come più vi piace: Nutella, miele, crema di castagne! A voi la scelta!

Ora avete una missione…..RIFARE ASSOLUTAMENTE I MARITOZZI!

V.

CONDIVIDI

Lascia il tuo commento

Scrivi quello che vuoi e premi Invio per iniziare la ricerca