logovalewhite

” God bless America”.

 

NEW YORK CHEESECAKE

INGREDIENTI PER LA BASE

  •  150 gr di biscotti Digestive (Li trovate al supermercato, hanno la scatola rossa)
  •  1 cucchiaino di zucchero
  •  70 gr di burro fuso

INGREDIENTI PER LA CREMA

  •  1 kg di formaggio spalmabile
  •  300 gr di zucchero
  • 75 gr di panna acida (che avrete già preparato)
  • Il succo di un limone
  •  Bacca di vaniglia
  •  2 tuorli
  • 6 uova intere
  • Marmellata di frutti di bosco

Questa, amici miei, è la vera e originale cheesecake americana, con tanto di cottura e lunghissimo riposo.E’ un concentrato di burro fuso, biscotti e formaggio!!!
Il procedimento è piuttosto semplice, ma molto lungo, perciò consiglio di farla il giorno prima.
Sempre il giorno prima, preparate anche la panna acida, che dovrà essere messa nella farcitura:

Ingredienti:
180 grammi di yogurt greco
60 grammi di burro
1 cucchiaino di succo di limone

Fate fondere il burro, lasciatelo raffreddare un pochino a temperatura ambiente. Mescolatelo bene con lo yogurt e aggiungete il succo del limone. Mettete in frigo.

 

MAI SMETTERO’ DI RINGRAZIARE LAUREL EVANS E IL SUO LIBRO “BUON APPETITO AMERICA” DA CUI HO PRESO LA SUA MITICA CHEESECAKE PUR AVENDOLA MODIFICATA UN POCO, MA I DIRITTI D’AUTORE VANNO A LEI.

800×600-base

PREPARAZIONE

Per prima cosa scaldate il forno a 160° e fate in modo che la griglia dove volete appoggiare la tortiera sia nella parte medio-bassa.
Frullate i biscotti Digestive nel robot da cucina, fino ad ottenere un composto fine ed uniforme. Mescolate i biscotti, lo zucchero e il burro fuso con una forchetta e amalgamate bene il tutto.
Con il burro fuso restante spennellate bene la base della teglia (STAMPO A CERNIERA DI CIRCA 25 CM DI DIAMETRO) e i bordi, in alternativa potete fasciare la tortiera con della carta forno. Sistemate in maniera omogenea la vostra base ed aiutandovi con il retro del cucchiaio. La base per la cheesecake americana non ha bordo, quello si creerà da solo con l’aggiunta della farcitura.
Mettete in forno per 13/15 minuti e successivamente fate raffreddare mentre preparate tutto il resto.

800×600-cotta

Adesso alzate il forno, bello alto, 260°, o a potenza massima per chi non ha questa temperatura

In una ciotola grande lavorate il formaggio precedentemente ammorbidito (basta lasciarlo per una mezz’ora fuori dal frigo) con un cucchiaio di legno. Unite lo zucchero e amalgamate con forza….Tranquilli, ora arrivano anche i liquidi e le cose diventeranno più semplici. Lavorate fino a che non otterrete un composto abbastanza omogeneo.
Unite la panna acida, il succo di limone e la vaniglia (estraete i semi di vaniglia dalla bacca tagliandola in due per lungo e raschiando via delicatamente i semini neri che trovate all’interno con il retro di un coltello). Vi fa male il braccio eh?!?! PECCATO! Lavorate ancora e ancora e amalgamate bene!!!
Unite i tuorli e le uova e lavorate ancora un po’ a mano.
A questo punto con una frusta elettrica lavorate l’impasto per qualche minuto fino a renderlo omogeneo e senza grumi.

Spennellate i lati dello stampo con un altro pochino di burro fuso e versate tutto il composto sulla base che ormai sarà completamente raffreddata.

Infornate per 8 minuti (NON DI PIU’) a 260°, poi, senza aprire il forno, abbassate la temperatura a 95° e continuate a cuocere per un’ora e mezza.
Tirate fuori la torta e passate la lama di un coltello lungo il bordo della tortiera.

Fate raffreddare completamente la vostra torta a temperatura ambiente e successivamente mettetela in frigorifero per almeno 8 ore.

Una volta pronta, prima di aprire lo stampo, fate uno strato sottile di marmellata di frutti di bosco E GODETE DELLA VOSTRA MERAVIGLIA!!

Enjoy!!!!

V.

800×600-finita-2

CONDIVIDI

Lascia il tuo commento

Scrivi quello che vuoi e premi Invio per iniziare la ricerca