logovalewhite

“L’uomo vive di pane e pigiama”

G. Manganelli

IL PANE

INGREDIENTI PER UNA PAGNOTTA BELLA GRANDE

  •  500 g di farina. Potete scegliere quella che vi piace di più, da quella integrale a quella di grano khorasan
  •  300 ml di acqua
  •  50 g di olio extravergine di oliva
  •  10 g di sale
  •  1 cucchiaino di zucchero
  •  1 cubetto di lievito di birra
  • sale
  •  pepe

DESCRIZIONE

A volte penso, mi scervello per provare in cucina le cose più assurde, per pubblicare le ricette più impensabili etc….Per carità è una cosa che mi piace da morire, le stranezze culinarie spesso sono il mio forte.Ma avevo voglia di pane, avevo voglia di pane caldo appena sfornato.Ma era domenica e non avevo la macchina ed ero sola in casa.Presa dalla disperazione ho chiamato mia madre per chiederle se aveva un po’ di pane,niente…..Ma poi ho pensato…..E se me lo facessi io il pane?!?! Cavolo, in fondo sono una cuoca….e una cuoca che si rispetti il pane se lo deve fare a casa!!!!
Da quel momento non ho mai più smesso: Pane integrale, di kamut, con le olive o le noci, con gli anacardi o i pistacchi.

PANE, PANE, PANE. NIENTE E’ PIU’ BUONO DEL PANE!

PREPARAZIONE

Per prima cosa sciogliete il lievito in un po’ di acqua tiepida e il cucchiaino di zucchero. Create una fontanella con la farina e al centro versate il composto di acqua, zucchero e lievito. Amalgamate bene il tutto.

A questo punto unite tutti gli altri ingredienti: l’acqua, l’olio extravergine e il sale.
Impastate a lungo fino a che non vi viene un bell’impasto morbido e omogeneo.
Mettete il vostro pane in una ciotola coperta con la pellicola e lasciatelo lievitare per due ore in un luogo caldo e asciutto.
A questo punto vedrete che l’impasto sarà bello gonfio e lievitato, prendetelo e rimpastatelo di nuovo per circa 5 minuti! Fate una bella pagnotta grossa disposta su una teglia ricoperta di carta forno e rimettetelo a lievitare ancora per due ore.
Il gioco è quasi fatto!!! Con un coltello fate quattro tagli a forma di quadrato e infornate il vostro pane in forno statico a 200° per circa 45 minuti.
Lasciatelo intiepidire e godetevelo più che potete!!! E’ STRABUONOOOOOO!!!!!

Se volete farcirco con le noci, o con i pistacchi, o con le olive, insomma, se volete aggiungere qualcosa, fatelo dopo le due ore della prima lievitazione. Aggiungete gli ingredienti “extra”, impastate molto bene e per lungo tempo, create la pagnotta e rimettete a lievitare per le successive due ore.

IL MIO BEST IN ASSOLUTO E’ IL PANE DI FARINA DI GRANO KHORASAN CON LE NOCI.

V.

CONDIVIDI

Lascia il tuo commento

Scrivi quello che vuoi e premi Invio per iniziare la ricerca