“Chi non beve il vino, Dio gli levi l’acqua”
Proverbio Toscano
PATE’ DI FEGATINI DI POLLO
INGREDIENTI
- 250 g di fegatini di pollo
- 1 cipolla
- 2 coste di sedano
- 1 carota grande
- Burro
- Olio extravergine di oliva
- Vino rosso
- 1 foglia di alloro
- 3 acciughe sott’olio
- Una manciata di capperi sotto sale
- Sale
- Pepe
DESCRIZIONE
Quando nel 2013 partecipai al programma di Antonella Clerici “La terra dei cuochi”, tra i concorrenti c’era un ragazzo Toscano, Lapo, che poi è diventato un grande amico e lo è tutt’ora, che considero un grande cuoco e sono sicura farà molta carriera. Una delle prove di creatività all’interno del programma e, più precisamente, durante la finalissima fu quella di portare un nostro cavallo di battaglia. Io mi innamorai perdutamente della ricetta di Lapo che nella sua semplicità ho trovato eccezionale. Nulla di complesso, ne di pazzesco, una ricetta della sua mamma toscana, una delle ricette toscane per eccellenza: Il patè di fegatini di pollo.
A prepararla ci vuole meno di mezz’ora, a mangiarla, soprattutto se vivi in casa mia, 5 minuti! Con il pane caldo è la morte sua ma, quando il pane finisce, non si disdegna di mangiarlo anche con il cucchiaio, è veramente gustosa. Vi consiglio però di farla con un giorno d’anticipo, perchè 24 ore dopo risulterà ancora più saporita.
PREPARAZIONE
Molto bene, se volete preparare un antipasto sfizioso e di sicuro successo vi consiglio di provare questa ricetta! Assicuratevi di avere del buon pane, così da poterci spalmare sopra il vostro paté. Io uso il pane Toscano, che amo particolarmente, lo taglio a fette, le passo qualche minuto nel forno caldo e le farcisco immediatamente.
Per prima cosa pulite dal grasso e dai filamenti i vostri fegatini. Fatelo anche se comprate le vaschette già pronte, perchè anche li qualche filamento sui fegatini è sempre presente. Sciacquate il tutto sotto l’acqua fredda e mettete da parte.
Tagliate grossolanamente la cipolla, il sedano e la carota e fatele rosolare in una padella con una noce di burro e un giro d’olio.
Quando la cipolla sarà ben imbiondita aggiungete i fegatini e la foglia di alloro e fate rosolare tutto insieme per almeno 5 minuti girando spesso.
Aprite una bottiglia di vino, vi consiglio di usarlo buono, così poi, quello che rimane, lo potete bere come accompagnamento ai vostri crostini!!!
Sfumate con mezzo bicchiere abbondante di vino rosso e lasciate evaporare per una decina di minuti. Togliete l’alloro e aggiungete le acciughe e i capperi sciacquati con abbondante acqua. Lasciate andare i vostri fegatini per un’altra decina di minuti. Assaggiate e regolate di sale e di pepe.
In un robot da cucina riducete in crema tutto il vostro composto con due noci di burro, dovrà risultare cremoso e grumoso. Assaggiate comunque per poi eventualmente aggiustarlo di sale.
Ecco…..fatto!!!! Facile vero? E quanto è buono!
Ora non vi resta che scaldare il vostro pane preferito e spalmare una quantità illimitata di paté! Un buon bicchiere di vino rosso e la vita vi sorriderà, statene certi!
V.