“Siamo alla frutta. Per fortuna poi arriva il dolce”
Anonimo
TIRAMISU’ “SCARNECCHIAMISU'”
INGREDIENTI PER UNA PIROFILA BELLA GRANDE
- Una moka di caffè (Circa 3/4 caffè)
- Una scatola di Pavesini
- 6 tuorli d’uovo
- 600 ml di panna liquida da montare
- 500 g di mascarpone
- 250 g di zucchero
- 1 baccello di vaniglia
- cacao amaro in polvere
DESCRIZIONE
Sembra assurdo, anzi, quasi incredibile, ma ricordo esattamente il giorno preciso in cui mangiai per la prima volta questo dolce…..Era il 18 Novembre 2010! Si, ho questo problema morboso con le date, cosa che però mi ha permesso di avere dei voti altissimi di storia, se poi la cosa risulti utile nella vita di tutti i giorni valutatelo voi.
Ho rincorso il cuoco Matteo Burroni (Che non smetterò mai di ringraziare per questa favolosa ricetta) fino a New York per avere la ricetta di questo tiramisù e alla fine ce l’ho fatta, rubata e sperimentata……UNA BOMBA DI BONTA’.
Felicissima di averla potuta condividere con voi durante una diretta sulla mia pagina Facebook.
Siete sempre di più e questo fa di me la cuoca più felice del mondo!
PREPARAZIONE
Per prima cosa montate bene bene i tuorli d’uovo con lo zucchero e i semi del baccello di vaniglia aiutandovi con una frusta, anche elettrica se preferite. Incorporate pianissimo il mascarpone e amalgamate il tutto facendo attenzione a non lasciare grumi. Fatto questo lasciate riposare il composto e concentratevi al massimo per montare la vostra panna nel migliore dei modi, bella compatta.
La panna deve restare nella ciotola anche se la girate a testa in giù.
Unite la panna alla crema di mascarpone, poco alla volta e con movimenti circolari e lenti. Mettete il tutto per qualche minuto in frigorifero.
Nel frattempo, se non lo avete già fatto prima, preparate circa tre/quattro caffè e versateli in una ciotola abbastanza grande da poterci intingere i Pavesini. Aspettate che il caffè raggiunga la temperatura ambiente.
In questa ricetta il pavesino rimane bello croccante, quindi intingetelo bene, ma poco e solo dalla parte alta, quella meno porosa.
Bene, cominciamo con gli strati: un primo strato sottile di crema che vi servirà come “collante” per i biscotti. Poi i pavesini (non troppi), intingete e disponete e ora un bello strato di crema, poi via di nuovo con i pavesini al caffè e via dicendo.
FATELO UN PAIO DI VOLTE, MASSIMO TRE, ALTRIMENTI RISCHIATE DI UCCIDERE QUALCUNO CON UNA BOMBA DI CALORIE!
Spolverate la pirofila con il cacao amaro.
Fate riposare tutto quanto per circa 12 ore in frigorifero e godetene tutti! Beati voiiiiiiiiiiiii!
Ringrazio ancora di cuore lo chef Matteo per questa preziosissima ricetta!
Buona Merenda!!!
P.S. Se aprite il frigo di notte e lo vedete lì che vi fissa, siete spacciati, non avrete scampo.
V.
Ciao Vale, complimenti bella e brava!!! Oggi ho fatto lo Scarnecchiamisu’ si presenta bene speriamo sia anche buono; volevo chiederti se è possibile utilizzare la stessa ricetta per fare il tiramisù nei barattoli monodose e quali le proporzioni. Grazieee😊ciao ciao
Ciao Elisabetta!!! Certo che lo puoi fare nei barattoli! Magari fai metà dose di tutto, così non ti ritrovi con 20 barattoli di tiramisù.
Un abbraccio