“Il periodo critico del matrimonio è l’ora di colazione”
Herbert
APPLE PIE
INGREDIENTI
PER IL RIPIENO
- 5/7 mele rosse o gialle
- 120 g di zucchero (più un cucchiaino per la copertura)
- 1 cucchiaio di succo di limone
- 1/4 di cucchiaino di sale
- 1 cucchiaino abbondante di cannella in polvere
- 1/4 di cucchiaino di cannella in polvere
- 1/4 di cucchiaino di chiodi di garofano in polvere
- 1 cucchiaio e mezzo di Maizena
- 30 g di burro
- 1 uovo, sbattuto leggermente con un cucchiaino d’acqua
PER LA PASTA BRISÉ
- 320 g di farina 00
- 1/4 di cucchiaino di sale
- 1/4 di cucchiaino di lievito per dolci
- 200 g di burro freddo e tagliato a pezzetti piccoli
- 5/7 cucchiai di acqua gelata
- 1 cucchiaio di aceto
DESCRIZIONE
…e allora il mio quasi “matrimonio” funzionaaaaaaaa! Date questa torta al vostro fidanzato, marito o convivente per colazione e vedrete che gli cambierà la giornata!
Copiata……Copiata pari pari da un libro di cucina americana che mi ha regalato la mia mamma, un libro che adoro, scritto in maniera impeccabile e con ricette squisite! Ringrazio Laurel Evans per aver scritto questa meraviglia!
Non ho mai adorato le torte con la frutta cotta, ma l’idea di fare una vera apple pie americana è sempre stato un mio desiderio e quindi mi sono cimentata nell’impresa!!!
Non è una torta difficile da far,solo un po’ lunghina, ma in realtà di preparazione molto semplice.
PREPARAZIONE
Cominciamo con il preparare la pasta brisè!
In un robot da cucina lavorare insieme brevemente la farina, il lievito e il sale. Unite il burro e fate andare il robot fino a che non avete ottenuto un impasto di briciole grandi quanto piselli. Unite l’aceto e la minor quantità possibile d’acqua ghiacciata e azionate rapidamente il robot. Il composto dovrà essere bello friabile, se necessario unite ancora un po’ di acqua. Trasferite in un sacchetto di plastica e impastate rapidamente attraverso il sacchetto finché il composto sta insieme.Togliete l’impasto dal sacchetto, dividetelo a metà e formate due palle di impasto, avvolgetele nella pellicola e appiattitele a disco. Mettetele in frigo per almeno un’ora e poi stendetela bella sottile (circa 3 mm). Stendete il primo disco di pasta su una tortiera rotonda ricoperto di carta forno (io ho comprato quelle teglie di alluminio usa e getta, sono comodissime) e lasciate da parte.
Cominciamo con la preparazione del meraviglioso ripieno. Preparatevi ad inondare la casa di un profumo inebriante di mele e cannella.
Sbucciate le mele, privatele del torsolo e tagliatele a fette sottili (circa 5mm). Trasferitele in una ciotola capiente e mescolate con lo zucchero, il succo di limone, il sale e tutte le spezie.
Lasciate marinare a temperatura ambienta per almeno 30 minuti.
Scolate per bene tutto il succo della ciotola in un pentolino antiaderente, aggiungete il burro, mettete su fuoco medio e fate bollire fino a che il composto è sciropposo e leggermente caramellato, per circa 5 minuti, ruotando il pentolino ma senza mai mescolare. Mescolate le mele con la maizena finché questa non è più visibile. Versate lo sciroppo sulle mele, mescolate e trasferite il ripieno nel guscio di pasta freddo nella tortiera facendo una montagnetta un po’ più alta al centro.E ripiegate i bordi della pasta sul ripieno.
Stendete il secondo disco di pasta brisée e appoggiatelo sul ripieno, unite con le dita i bordi e fate un taglio a croce al centro.
Altrimenti fate come me, tagliate a strisce il secondo disco di pasta tirata e create un reticolo bello fitto sul vostro ripieno. Le foto vi aiuteranno molto a ricreare nel miglior modo possibile il reticolo.
Mettete in frigorifero per 30 minuti circa.
Scaldate il forno a 220°. Spennellate la superficie con l’uovo sbattuto e cospargete uniformemente un cucchiaio di zucchero.
Cuocete nel forno ventilato per circa 45-55 minuti, diciamo finchè i succhi non ribollono e la superficie è molto dorata. Se dovesse scurirsi troppo rapidamente, coprite con un foglio di alluminio!!!!
PRONTA! Se volete fare proprio un’americanata completa servite la vostra apple pie con una palla gigante di gelato alla vaniglia!
V.