logovalewhite

“Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare”

G.B.Shaw

MADE IN U.S.A.

PREPARAZIONE

Ho deciso di passare una serata con amici dedicata agli Stati Uniti D’America, allestendo, nel mio salotto, ma soprattutto nella mia cucina, un vero e proprio set U.S.A.,con tanto di abbigliamento ed oggettistica! La cena, tutta Americana, ha portato tanta allegria e un profumo ineguagliabile in tutta la casa. Qui non si parla di alta cucina, ovviamente, ma di una cucina molto molto ricca di ingredienti e soprattutto di grandissimo sapore. Questi sono piatti che amo molto e che hanno contribuito all’aumento della mia ciccia durante i mesi in cui ho vissuto a New York.Ed è proprio qui, che sbirciando qua e la, tra street food e cucine Americane old style, ho imparato alcune delle più famose ricette Americane. In giro per il sito ne potete trovare parecchie, dalla cheese cake al banana bread. Ovviamente non può mancare il cheeseburger che, in questo caso, è scoppiazzato dal miglior cheeseburger in Town e cioè il cheeseburger di Shake Shack, il miglior chiosco di hamburger dell’Universo, chi ci è stato non può far altro che darmi ragione!!!
Di seguito troverete spiegata passo per passo un assaggio di cena Americana. Andiamo ad iniziare che non sto più nella pelle!!!!

Ma procediamo in ordine….Se la vostra cena è alle 20.00 bisogna che vi mettiate in cucina almeno almeno alle 17.00. Preparerete prima il dolce, poi la marmellata di peperoni piccante che vi servirà per il cheeseburger, una birretta per mezz’ora di riposo e via a preparare il resto.
Perciò pubblicherò esattamente quello che ho fatto io, passo dopo passo, esattamente come consiglio di fare anche a voi…Partite dal dessert.
Indicativamente quella che vi riporto è una cena perfetta per 4 persone.

INGREDIENTI PER  I BROWNIES AL BURRO DI ARACHIDI

  •  250 g di farina
  •  200 g di zucchero
  •  4 uova
  •  100 g di mandorle
  •  130 g di burro
  •  2 cucchiai di burro di arachidi
  •  125 g di cioccolato fondente
  •  125 g di cioccolato al latte
  •  1 cucchiaino di lievito per dolci
  •  1 baccello di vaniglia

INGREDIENTI PER IL CHEESEBURGER ALLA “SHAKE SHACK”

  •  4 hamburger
  •  Un cuore di lattuga
  •  2 pomodori
  •  8 fette non troppo sottili di bacon
  •  8 fettine filanti di formaggio cheddar
  •  La vostra marmellata di peperoni piccante
  •  4 panini da hamburger con sesamo (Se potete acquistateli in panetteria)

INGREDIENTI PER LA MARMELLATA DI PEPERONI PICCANTE

  •  500 g di peperoni rossi
  •  225 g di zucchero di canna
  •  2 cucchiaini di sale
  •  Mezzo bicchiere di moscato
  •  Peperoncino
  •  Mezzo bicchiere d’acqua

INGREDIENTI PER IL MAC AND CHEESE

  • 350 g di chifferi o di sedanini rigati
  •  35 g di burro + un pezzetto per imburrare la teglia
  • 500 ml di latte
  • 50 g di farina 00
  • 150 g di fontina
  • 150 g di emmentaler
  • 1 fetta di cheddar cheese
  • 50 g di parmigiano grattugiato + 50 g per finire il piatto
  • Pangrattato
  • Noce moscata
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale
  • Pepe

Iniziamo con i brownies al burro di arachidi e la marmellata di peperoni piccante.
Per i brownies:
Preriscaldate il forno statico a 180°. Per prima cosa tritate le mandorle nel mixer e mettetele da parte. In un pentolino fate sciogliere a bagno maria il burro, i due cioccolati e il burro d’arachidi. Mescolate bene fino a che il composto non sarà omogeneo. In un’altra ciotola bella grande sbattete le uova intere con lo zucchero, fate questo lavoro con una frusta, più facile se elettrica, per almeno 3/4 minuti. A questo punto aggiungete alle uova e lo zucchero anche il composto al cioccolato e lavorate bene. Ricavate i semi dal baccello della vaniglia e metteteli nella ciotola. Incorporate piano piano la farina e il lievito e continuate a lavorare per far si che non si formino troppi grumi. Per ultimo aggiungete le mandorle tritate e amalgamatele non più con la frusta ma con un cucchiaio. Quando sarete soddisfatti della consistenza della vostra crema potrete finalmente metterla in teglia (non troppo piccola…I brownies sono famosi per la loro bontà e non per la loro altezza, che non supera mai le due dita). Mi raccomando, la teglia rivestitela di carta forno. Aiutandovi con un lecca pentole stendete la crema in maniera uniforme. Infornate per circa 35 minuti. I brownies saranno comunque pronti quando in superficie si sarà formata una bella crosticina croccante. Una volta raffreddata completamente potrete tagliarla a cubetti. Non fatelo quando il dolce è ancora caldo. Potete servirlo accompagnato ad una pallina di gelato alla crema o più semplicemente, come ho fatto io, con una spolverata di zucchero a velo.
Ed ecco che avete il dolce pronto.

Ora andiamo a preparare quella che sarà la salsa per finire il vostro cheeseburger.

Facilissima, e gustosissima. Mi raccomando, se vi avanza provatela sui formaggi….E’ una goduria totale!!!
Tagliate prima a cubetti e poi a listarelle i vostri peperoni lavati e privati dei semini (quelli che vedete nella fotografia sono i semini del mio peperoncino habanero essicato) e metteteli in una casseruola antiaderente….Per ora non ancora sul fuoco. Aggiungete tutti gli altri ingredienti e mescolate bene il tutto con le mani. Lasciate il tutto a macerare fuori dal fuoco per almeno 20 minuti.
La questione peperoncino è la seguente……
Io non sono umana, probabilmente la mia bocca ormai non sente più il piccante, perciò ci do dentro con questo ingrediente come se non ci fosse un domani….Ecco, voi fate quello che vi sentite, se la volete più piccante o più dolce la decisione è la vostra. A questo punto mettete sul fuoco basso e fate andare mescolando di tanto in tanto fino a che non si sarà creata una vera e propria marmellata.

Bene, mettetela in un barattolo e chiudete con il coperchio solo quando la marmellata sarà raffreddata. Non avendo sterilizzato il tutto mi raccomando, consumatela in 4/5 giorni. Finitela con i formaggi, fidatevi di me!
Bene, anche questa è fatta!!!!

A questo punto, se siete stati abbastanza veloci, dovrebbero essere circa le 19.00…….Perciò una birra sul divano per una mezz’oretta non ve la leva nessuno!!!

Finito il momento di pausa potete apparecchiare e cominciare a preparare tutta la vostra cena.
Il pezzo forte, il mio preferito: IL MAC AND CHEESE.

Facile ma un po’ lunga come preparazione. Per prima cosa imburrate una teglia e ricoprite la base e i lati con il pangrattato e mettetela da parte.

Mettete sul fuoco l’acqua e salatela.
Tritate i formaggi (FONTINA, EMMENTALER, CHEDDAR E 50 GRAMMI DI PARMIGIANO) in un mixer e mettete anche questi da parte in una ciotola. A questo punto in un pentolino antiaderente a fuoco basso, aiutandovi con una frusta, fate il roux sciogliendo bene il burro sbattendolo con la farina. Versate a filo il latte e continuate a sbattere per formare una crema di latte. Aggiungete noce moscata e pepe a piacere. Quando il latte avrà raggiunto l’ebollizione spegnete il fuoco e aggiungete i formaggi tritati. Mescolate a più non posso fino a che non avrete una bella crema di formaggi omogenea e densa.
Accendete il forno statico a a 180°.
Buttate la pasta quando l’acqua avrà raggiunto il bollore e scolatela 3/4 minuti prima della fine della cottura.

Versate la pasta in una ciotola e mescolatela bene con un filo d’olio. A questo punto aggiungete alla pasta la vostra crema di formaggi e amalgamate bene benissimo il tutto.
Versate la pasta nella teglia che avevate messo da parte e cospargete la superficie con il parmigiano.

Infornate per 20 minuti. Finiti i 20 minuti mettete il forno in modalità grill e cucinate ancora 15 minuti. Si formerà una crosticina irresistibile.
Pronti…GODETEVELI PERCHE’ SONO UNA COSA ECCEZIONALE!!!

ED INFINE IL MIO IDOLO, UNA DELLE COSE CHE DOPO EDWARD NORTON IN FIGHT CLUB MI PIACCIONO DI PIU’ AL MONDO: IL CHEESEBURGER!!!!
Ci sono mille modi per fare un cheeseburger come si deve….Con o senza bacon, con l’avocado, con la cotoletta di pollo, con l’emmental, con il cheddar, insomma io personalmente lo vario spesso. Questa è una versione un po’ scoppiazzata, ma prima o poi lo dovevo fare. In Madison Square Park c’è questo chiosco che fa degli hamburger da sogno. Fate conto che la coda a volte raggiunge il km di lunghezza!!!! Se siete di passaggio nella mia città del cuore fateci un salto….SHAKE SHACK.

Semplice semplice…Ma godurioso godurioso.
Mettete i vostri panini già tagliati a metà dentro il forno caldo. Sarà caldo perchè avete tirato fuori da poco il mac and cheese e lasciateli li a scaldarsi. Tagliate a fette i pomodori e con le mani tagliate la lattuga in foglie non troppo grandi che vi serviranno da letto di appoggio per il vostro hamburger.
In una padella antiaderente fate rosolare le fette di bacon girandole quando necessario fino a che non saranno belle croccanti. Tiratele fuori e adagiatele su un piatto.
Nella stessa padella con il grassino profumato e gustoso del bacon cucinate bene i vostri hamburger e verso la fine della cottura adagiateci sopra il cheddar. Due fettine per ogni hamburger. Abbassate il fuoco e aspettate che il formaggio si sciolga lentamente.
Perfetto è il momento di comporre.
Tirate fuori il pane dal forno e adagiate sulla base del panino prima la lattuga, poi due fette di pomodoro, l’hamburger con il cheddar, abbondante marmellata di peperoni e due fette di bacon croccante.Chiudete il tutto e…CHE VI DEVO DIRE,GODETEVELO!!!! MA GODETEVELO ALLA GRANDE!!!!

Se volete accompagnare il vostro panino con un contorno, si possono utilizzare le patate dolci, mezza per ogni persona, cotte al cartoccio e servite con il burro il sale e il pepe.

Beh, che dire, spero di essere stata chiara e spero che, se decidete di fare tutto, la vostra serata sia divertente come lo è stata la mia. Le birre ci hanno sicuramente aiutate a buttare giù e digerire tutta questa roba ma l’allegria che ci ha messo preparare questa cena è impagabile.
Detto questo vi auguro una perfetta American night!
Fatemi sapere eh, ci tengo!
Love you

V.

CONDIVIDI

Lascia il tuo commento

Scrivi quello che vuoi e premi Invio per iniziare la ricerca