logovalewhite

“Non si può pensare bene, amare bene, dormire bene, se non si ha mangiato bene.”

Virginia Wolf

“THE SEA OF THE STARS”

LIDO DI FERMO, LUGLIO 2019

Serata scoppiettante quella organizzata da Francesco Spano sul lungo mare del Lido di Fermo e più precisamente al Paradise Beach. “The sea of the stars” così è stato chiamato l’evento, volto a “movimentare” un po’ il litorale, a richiamare persone a degustare cocktail fantastici e piatti spettacolari della nostra tradizione culinaria.
E poi musica e risate!
Ma partiamo dal principio.
Assieme a me, come ospite della serata il favoloso Spyros Theodoridis, vincitore della prima edizione di Masterchef, un uomo cortese, simpatico e molto preparato, amante del gin tonic come la sottoscritta. Si è creato da subito un feeling eccezionale, ottimo, un amico in più.
Arriviamo al Paradise Beach verso le 20.00 e veniamo immediatamente accolti dal sorriso contagioso di Daniela Rinaldi, foodblogger, speaker radiofonica e presentatrice della serata. Scambiamo due parole sulle nostre passioni comuni mentre la serata inizia ad animarsi e veniamo inebriati dai fantastici cocktail di Sara Polidori, barwoman di grande talento nonché vincitrice del campionato mondiale del Bacardi Martini Gran Prix 2009.
Prima che la cucina inizi la sua routine, facciamo capolino e salutiamo al volo anche il simpaticissimo e giovane chef Filippo Artioli, il responsabile dei nostri palati per tutta la serata: sarà infatti lui ad allietarli con la sua cena gourmet a base di pesce per l’inaugurazione di “The sea of the stars”.
Dopo qualche intervista, un paio di drink e quattro chiacchiere con Francesco Spano ci sediamo a tavola.

Valentina-e-Spyros

CHE LA CENA GOURMET ABBIA INIZIO!

Apre le danze un piccolo entreè di benvenuto, mix di verdure e pesce fritto, croccante, gustoso… insomma… buonissimo! Segue a ruota un gazpacho di seppia, spuma di patate rosse e olio nero. Ottimo e fresco.
Mi è chiara da subito l’idea ben precisa che c’è dietro la cucina di chef Artioli, equilibrata, leggera e ben servita.
Portata centrale della serata è stata una crespella di rana pescatrice gratinata con un fondente di zucchine al lime, per me il piatto più squisito di tutta la serata, per proseguire poi con un trancio di pescato fresco con polvere di capperi, olive e maggiorana. Saporito!
Infine arriva il dolce, un piccolo muffin alla Perugina con crema al caffè. Inutile dire che ci stava il bis…
Tutte le portate sono state innaffiate dai vini della Tenuta Cocci Grifoni e condite dal one-man-show finalista de “La sai l’ultima”, Raul Maiuli.
Finita la cena e ci spostiamo in riva al mare allietati da buona musica e dalle invenzioni in bicchiere di Sarah Polidori; nemmeno a dirlo, mi sono cimentata in un paio di canzoni e in balli sfrenati.
Dopo tante chiacchiere e risate, lo stomaco ha cominciato di nuovo a brontolare e il mitico chef Artioli ci ha prontamente servito dei favolosi hamburger di totano battuto al coltello per sedare la nostra fame prima di lasciare i fornelli e sedersi con noi per fare due parole sulla sua visione di cucina.
Un po’ brilli e sazi, la serata si è conclusa lasciando una bellissima sensazione.

CONDIVIDI

Lascia il tuo commento

Scrivi quello che vuoi e premi Invio per iniziare la ricerca